Valutazione Neuropsicologica
La Valutazione Neuropsicologica viene eseguita per valutare l’entità di una menomazione (funzionale o cognitiva) o una particolare abilità. L’obiettivo è quello di l’area del cervello che potrebbe essere deficitaria o danneggiata a seguito di malattia neurologica o lesioni cerebrali
Grazie alle moderne tecniche diagnostiche di immagine (neuroimaging) è possibile oggi determinare esattamente le aree di danneggiamento o lesione. Questo offre la possibiità di focalizzare l’attenzione sugli aspetti di valutazione cognitiva e comportamentale che registrano gli effetti eventuali di qualsiasi lesione cerebrale, o di processo neuropatologico di cui una persona può essere affetto o aver sperimentato.
Una parte fondamentale della neuropsicopatologia consiste nella amministrazione e valutazione di test neuropsicologici. Questi si occupano in termini ampi della valutazione formale della funzioni cognitive. Tipicamente vengono valutati aspetti relativi all’apprendimento, alla memoria, all’orientamento, alla intelligenza, al linguaggio, alla visuopercezione e alle funzioni esecutive.
La valutazione neuropsicologica include anche una valutazione generale del funzionamento della persona. Per questo, approfondisce e focalizza la valutazione sulle circostanze psicologiche personali e interpersonali in diversi aree e abiti contestuali (affetti, famiglia, lavoro, ecc,). Questo aspetto è cruciale in particolare nell’ambito della valutazione delle diverse forme di demenza ed integra aspetti di valutazione psicodiagnostica e psicoterapeutica oltre ai trattamenti riabilitativi specifici.